Descrizione

OSSERVAZIONI DELLA COMETA Di quest’anno 1744. E DI DUE ECLISSI LUNARI. Fatte in Verona DA GIANPAOLO GUGLIENZI E DA GIANFRANCESCO SEGUIER. Con la Posizione geografica di detta Città.

Nella Stamperia del Seminario, Verona, 1744

Un opuscolo in 16° (195 x 130 mm), pagine: 31, (1b). Legatura muta in carta decorata. Timbro di biblioteca sul retro del frontespizio e sull’ultima pagina, con annullo su quest’ultima. Vignetta xilografica sul frontespizio; capolettera e qualche fregio in xilografia. Curioso ed interessante opuscolo in cui vengono descritti il passaggio della Cometa nell’anno 1744 e due eclissi lunari, la prima del 1 Novembre 1743 (in relazione alla quale si descrivono anche le osservazioni fatte a Bayeux da Monsignor Paolo Alberto di Luynes, a Middelburg dal Signor Munck, l’osservazione del passaggio di Mercurio sotto il Sole fatta a Parigi il 4 Novembre 1743, e il confronto delle Osservazioni di Bayeux e di Verona) e la seconda del 26 Aprile 1744. Vengono forniti i tempi e numerose informazioni relative alle osservazioni effettuate. Bell’esemplare.
Jean-François Séguier (Nîmes 1703 – 1784), naturalista e studioso francese. Nel 1732 conobbe il Marchese Scipione Maffei, con il quale intraprese un viaggio attraverso l’Europa. Si impegnò anche nel campo dell’astronomia, e cercando di osservare il passaggio di Mercurio sul Sole e l’occultamento di Venere da parte della Luna, scoprì una nuova cometa.

Bibl.: Riccardi, pag. 645, 2.