Descrizione

Autore: Baillie William
(Irlanda 1723 – Londra 1792)
Conosciuto come “Capitano William Baillie”, è noto per le acqueforti copiate da vari artisti del XVII secolo. Baillie si ritirò dall’esercito nel 1761 con il grado di capitano e da allora in poi si dedicò all’incisione e al commercio. Si specializzò nell’imitazione di disegni e stampe di antichi maestri, utilizzando una varietà di tecniche di incisione.
Epoca: 1800 ca
Tecnica: Acquaforte in rame e punta secca
Misure: 211 x 282 mm – foglio 400 x 545 mm ca
Descrizione: Incisione tratta da un soggetto di Rembrandt proveniente dalla raccolta “The Works of Captain William Baillie after Paintings and Drawings by The Greatest Masters” stampata a Londra da Boydell and Co. La raccolta non riporta una data di pubblicazione, ma si può dedurre che sia posteriore al 1787 poiché gli editori Boydell and Co. iniziarono a chiamarsi così successivamente a questa data. La pubblicazione, comunque, è collocabile tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento.
Trattasi della copia in controparte della famosa incisione di Rembrandt. Monogramma di William Baillie all’interno della parte incisa sulla sinistra. Bel foglio con qualche fioritura ai margini.

Bibl.: Le Blanc, 99.